
PIAZZA ROMA
Lun., 13 luglio
Ingresso alle 18:30
Diana Krall | Gregory porter
La prevendita inizia il 3 dicembre alle 14:00.

Diana Krall
UNICA
Diana Krall è una cantante, cantautrice e pianista jazz di fama internazionale, i cui 8 album hanno debuttato al primo posto della Billboard Jazz Chart. La sua carriera include 2 Grammy® Awards, 10 Juno® Awards e numerose certificazioni d’oro e di platino. Nata in Canada, ha iniziato a suonare il pianoforte in giovane età e ha sviluppato la sua passione per il jazz, trasmessa dal padre. Dopo aver studiato al Berklee College of Music e collaborato con grandi del jazz come Ray Brown, ha avviato la sua carriera con album come Stepping Out e Only Trust Your Heart.
La svolta internazionale arriva nel 1999 con When I Look in Your Eyes, che ha trascorso 52 settimane al numero uno delle classifiche jazz, ha vinto Grammy Awards ed è diventato disco di platino. A questo successo hanno fatto seguito album come The Look of Love, Turn Up The Quiet e la collaborazione con Tony Bennett Love Is Here to Stay. Il suo album più recente, This Dream Of You, celebra i suoi 25 anni di collaborazione con il produttore Tommy LiPuma.
L’arte unica di Krall trascende ogni genere e l’ha resa una delle artiste più riconoscibili del nostro tempo. Come ha scritto di recente il New York Times, Krall possiede “una voce al tempo stesso fredda e sensuale, con una sofisticazione ritmica fuori dal comune.”

Gregory Porter
PROFONDO
Il celebre cantautore Gregory Porter è cresciuto a Bakersfield, in California, e cita il suono gospel del Sud tipico della sua città, insieme alla collezione di dischi di Nat King Cole di sua madre, come influenze fondamentali del suo stile. Porter ha iniziato a cantare nei jazz club di San Diego mentre frequentava la San Diego State University con una borsa di studio per il football. Alla fine si è trasferito a New York per dedicarsi alla musica a tempo pieno, e la sua carriera ha iniziato a decollare con i primi due album — Water (2010) e Be Good (2012) — entrambi nominati ai GRAMMY.
Nel 2013 ha pubblicato Liquid Spirit, il suo debutto con Blue Note, diventato un fenomeno globale: ha venduto più di un milione di copie e gli ha fatto vincere il suo primo GRAMMY, mentre NPR lo definiva “il prossimo grande cantante jazz americano.” Il seguito del 2016, Take Me To The Alley, gli è valso il secondo GRAMMY e ha consolidato il suo ruolo come artista jazz più soul della sua generazione. Nel 2017 Porter ha pubblicato l’album tributo Nat King Cole & Me e nel 2020 è tornato a scrivere canzoni con ALL RISE, entrambi nominati ai GRAMMY. Il suo lavoro del 2021, Still Rising, raccoglie nuovi brani, cover, duetti e alcuni dei suoi successi più amati. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo album natalizio, Christmas Wish.
Porter ha inoltre condotto il podcast The Hang, una serie di conversazioni con amici famosi, e il suo programma di cucina The PorterHouse, nel quale condivide ricette ispirate alla sua comunità locale, ai viaggi e alle tradizioni di famiglia.
PIAZZA ROMA
Il cuore del festival
L'ampia Piazza Roma fa da cornice all'imponente Accademia Militare, l'ex Palazzo Ducale. Ai tempi del Ducato, qui si decidevano le sorti della politica, si svolgevano le cerimonie ufficiali e gli spettacoli per accogliere degnamente re e papi. Oggi la piazza è il cuore dei Jazz Open, con le esibizioni delle grandi star.
Piazza Roma
41121 Modena
Capienza: 5.000 posti in piedi e a sedere complessivamente














